- Dettagli
-
Pubblicato: Giovedì, 04 Giugno 2015 18:03
-
Visite: 6098
BILATERALITA’
Il Faila-Ebat di Taranto eroga indennità integrativa malattia o infortunio
di Antonio Trenta
Arriva l’indennità integrativa di malattia o di infortunio per i lavoratori agricoli di Taranto. Il comitato di gestione dell’ente bilaterale agricolo Faila-Ebat di Taranto ha infatti stabilito di erogare questa indennità a chi ha prestato servizio alle dipendenze di aziende agricole, nel rispetto delle norme previste dal contratto provinciale del lavoro valido sul territorio ionico.
I diretti interessati hanno tempo fino al prossimo 30 giugno per presentare domanda per i periodi 2014. C’è dunque ancora un mese a disposizione per chi ha già goduto del regolare versamento della relativa contribuzione dai datori di lavoro. La domanda dovrà contenere, pena la nullità, l’indicazione del periodo lavorativo, i dati dell’azienda presso la quale si è prestato servizio, la documentazione dell’ente competente Inps o Inail, comprovante il periodo di malattia o di infortunio con il relativo cedolino di liquidazione delle giornate indennizzate, nonché il documento di riconoscimento e codice fiscale.
Si tratta di una previsione importante, non solo perché è un contributo che mira a tutelare economicamente i lavoratori del settore in caso di malattia o di infortunio, considerando i rischi di questo mestiere, ma anche perché con questo riconoscimento si accorcia ulteriormente la distanza, tuttora esistente, tra i lavoratori agricoli e gli operai di altri settori, mirando a dare ai primi gli stessi diritti e pari dignità rispetto ai secondi.