- Dettagli
-
Pubblicato: Lunedì, 02 Marzo 2015 17:40
-
Visite: 1883
AMBIENTE E TERRITORIO
Dal Cipe 700 milioni contro frane e alluvioni
Il 20 Febbraio scorso il Cipe, Comitato Interministeriale per la Programmazione economica, ha deliberato lo stanziamento dei fondi per combattere il dissesto idrogeologico.
Non si è fatta attendere la reazione del segretario generale della Filbi Gabriele De Gasperis che ha espresso grande soddisfazione per la scelta effettuata dal governo “che ci sembra giusta e necessaria non solo alla luce delle ripetute calamità che devastano intere aree, quanto della sempre maggiore consapevolezza che suolo e acqua devono essere obiettivi strategici per il futuro”.
Il segretario ha però colto l’occasione per sollecitare un’azione più incisiva indirizzata soprattutto ai Consorzi di Bonifica.
“Ci auguriamo che l’azione del governo non si fermi qui” ha aggiunto De Gasperis. “In troppi casi, infatti, come avviene in Sicilia e in Calabria, la mancanza dei fondi rende impossibile per i consorzi di bonifica il corretto svolgimento delle proprie funzioni” “Per questo chiediamo che venga anche valorizzato il ruolo e il lavoro dei consorzi sul territorio, facendo sì che vengano destinate alle strutture consortili le risorse necessarie per il loro corretto funzionamento”.